top of page
Cerca
  • poldinadoro

La collana del parto

La collana del parto è uno strumento di preparazione al parto che aiuta a memorizzare le fasi del parto e a prepararsi ad esso. In questo caso la collana che si andrà a realizzare è una collana didattica dove cioè le perle infilate avranno dimensioni, forme e colori prestabiliti che vanno ad evocare le fasi che rappresentano.


Altrettanto utile è farla dopo il parto, per elaborare un vissuto e dargli plasticità.

Strumento molto utile ed efficace per elaborare traumi o storie di parto negative.


Attraverso il tocco di perle di diversa sensorialità ed andando ad attivare la nostra creatività, andiamo a risvegliare la sfera limbica del nostro cervello che racchiude ricordi ed emozioni spesso "censurate" dalla neocorteccia.


Per le donne che hanno bisogno di raccontare il proprio parto vincendo resistenze e nodi difficili da sciogliere, la collana del parto potrà essere uno strumento di grande aiuto.

Accompagnati da una doula le mamme saranno sedute in cerchio con un filo e un cesto di perle di dimensioni, forme, colori diversi: ogni perla ha un perchè, ognuna ha un significato.

La doula guiderà attraverso una linea didattica la creazione della collana del parto.

Il laboratorio serve ad evocare nelle neomadri un emozione, un vissuto.

Ogni perla della collana del parto ha un significato unico e particolare.

Ogni perla aiuterà le donne a ritrovare significati del loro parto, a lasciare andare ciò che non serve e a radicare ciò che invece è importante custodire e fare crescere.

In questo incontro le donne avranno la possibilità di raccontarsi e di esprimere ciò che è stato per loro difficile della propria esperienza del parto così che parola dopo parola potranno alleggerire un carico di vissuti irrisolti.


Questo laboratorio è molto utile in quanto aiuta a rendere le donne protagoniste e consapevoli della loro esperienza di parto.


Può essere fatta durante una consulenza individuale o in gruppo.





3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page